In qualità di esperto nel campo dell'istruzione, ho assistito in prima persona agli effetti dell'apprendimento online sugli studenti. Il dibattito sulla maggiore efficacia dell'apprendimento online o di persona è in corso da anni. Tuttavia, statistiche recenti mostrano che l'apprendimento online è altrettanto efficace, se non di più, dell'apprendimento tradizionale in classe. Oltre a migliorare i tassi di fidelizzazione, l'apprendimento online riduce anche il tempo di studio dal 40% al 60% sia per gli studenti che per i dipendenti. Sebbene l'apprendimento online possa presentare alcuni piccoli inconvenienti, la necessità di apprendere online, soprattutto durante la pandemia, ha portato a progressi significativi nel campo.
Uno dei maggiori vantaggi delle lezioni online è la loro inclusività. Studenti di ogni provenienza, indipendentemente dalla loro situazione finanziaria o da altri impegni, possono frequentare le lezioni online. Con sempre più istituti che offrono corsi online e corsi di laurea completamente online, è naturale chiedersi perché la scuola online sia superiore. Una meta-analisi condotta dal Dipartimento dell'Istruzione degli Stati Uniti ha rilevato che, in media, gli studenti ottengono risultati migliori nelle lezioni online. Ciò può essere dovuto alla maggiore accessibilità per tutti gli studenti derivante dall'apprendimento online rispetto alle aule tradizionali.
Inoltre, i diplomi online svolgono un ruolo cruciale nella promozione della mobilità sociale negli Stati Uniti. L'istruzione superiore online non avvantaggia solo gli individui ma la società nel suo insieme. Uno dei principali vantaggi dell'apprendimento online asincrono è che consente agli studenti di partecipare a situazioni di apprendimento di alta qualità quando la distanza e gli orari rendono difficile o impossibile la frequenza di persona. Con solo un computer e una connessione Internet, gli studenti possono frequentare le lezioni da qualsiasi parte del mondo. Inoltre, il formato online offre una maggiore libertà per studenti e insegnanti con disabilità fisiche di partecipare alle lezioni. I partecipanti accedono all'aula virtuale tramite i loro computer invece di dover andare fisicamente in classe.
Tuttavia, vale la pena notare che gli studenti che si dedicano all'apprendimento tradizionale di persona tendono a ottenere risultati accademici migliori rispetto agli studenti online. Ciò può essere dovuto al fatto che gli studenti di persona sono meno distratti e spesso riescono a rimanere più disciplinati. La facilità del multitasking nell'ambiente online può influire sulla capacità degli studenti di ascoltare e interagire, anche in ambienti digitali faccia a faccia. Anche se gli studenti che sono fisicamente presenti a un corso possono anche essere tentati di usare i loro laptop o sognare ad occhi aperti, ciò è molto più evidente e disapprovato in un ambiente fisico. La presenza fisica in classe infonde un senso di responsabilità che l'apprendimento digitale non può garantire.
L'apprendimento online può essere un modo comodo e flessibile per conseguire una laurea, ma è essenziale considerare i vantaggi e gli svantaggi. Quando decidi cosa è giusto per te, tieni presente che l'istruzione faccia a faccia probabilmente significa migliori risultati accademici, più forte sviluppo sociale e accesso a risorse e costruzione di comunità che non puoi trovare fuori dal campus. In questi casi, le istituzioni che non sono consapevoli dell'importanza di formare adeguatamente i facilitatori, delle caratteristiche essenziali dei facilitatori e dei limiti delle dimensioni delle classi non comprenderebbero l'impatto che questi elementi possono avere sul successo di un programma online. Anche se non frequentare l'università può sembrare allettante, l'efficacia dell'apprendimento e della socializzazione è considerata più importante. Gli studenti sono preoccupati per l'interruzione delle relazioni sociali causata dal passaggio all'insegnamento online.
Confrontano le due modalità in base a ciò che è buono o cattivo o a ciò che rende l'apprendimento più efficace per gli studenti nel loro insieme. Per valutare le differenze nell'apprendimento degli studenti tra i programmi universitari online e tradizionali nel campus, attingiamo ai dati amministrativi del paese della Colombia. Indipendentemente dal tipo di giornata che gli studenti trascorrono in un campus fisico, hanno maggiori opportunità di essere supportati da colleghi docenti, personale o tutor perché sono inseriti in una cultura che incoraggia il loro successo. In uno studio condotto presso un'importante università di ricerca, gli studenti di un ampio corso introduttivo di microeconomia sono stati assegnati in modo casuale a lezioni dal vivo invece di guardare le stesse lezioni in un ambiente online. È stato somministrato un questionario di 25 elementi per valutare le percezioni, gli atteggiamenti e le esperienze degli studenti durante l'insegnamento a distanza di emergenza (ERT) rispetto all'insegnamento faccia a faccia. Abbiamo scoperto che (i) frequentare le lezioni tramite live streaming riduce i risultati per gli studenti con competenze basse e aumenta i risultati per quelli con capacità elevate; (ii) gli studenti utilizzano la tecnologia di live streaming solo occasionalmente, a quanto pare quando eventi casuali rendono la frequenza alle lezioni troppo costosa; e (iii) offrire lo streaming live riduce solo leggermente la frequenza alle lezioni.
Tale ricerca è considerata mal concepita perché il rendimento degli studenti non è solo una questione di mezzo. Gli studi comparativi sui media confrontano il livello di rendimento di due gruppi di studenti che hanno seguito lo stesso corso tenuto da media diversi. Sebbene un metodo di insegnamento online possa essere un mezzo di istruzione alternativo molto efficace per studenti maturi e autodisciplinati, è un ambiente di apprendimento inappropriato per gli studenti che necessitano di maggiore supporto. Nel mondo moderno di oggi, molti college e università offrono lezioni di persona, lezioni online o un ibrido di entrambi. Sulla base degli argomenti di cui sopra, è chiaro che una bassa preferenza per l'apprendimento a distanza non indica un problema tecnologico o una mancanza di comprensione o conservatorismo tra gli studenti.
Se i facilitatori non sono adeguatamente formati sull'erogazione e sulle metodologie online, il successo del programma online sarà compromesso.